Siamo danzatrici, attrici e performer, veniamo da una prolungata esperienza di collettivo artistico che ci ha permesso per diversi anni di vivere e lavorare quotidianamente insieme, sviluppando un metodo di lavoro comune e un grande affiatamento professionale e umano. Negli anni, oltre che nei circuiti teatrali ufficiali, abbiamo lavorato in contesti non convenzionali fra cui strutture psichiatriche, carceri, case di riposo, centri di aggregazione per bambini in Italia e in Europa (Germania, Romania).
Ci interessa incontrare realtà apparentemente distanti dal mondo artistico ma che, spesso, ne contengono i semi più vitali.
Inizia i suoi studi di danza a Roma, li prosegue in Germania presso gli istituti di danza contemporanea Pact e Tanzhaus nrw e in Olanda dove, nel 2008, si diploma all’Accademia di Danza contemporanea ArtEZ lavorando per coreografi internazionali quali Felix Dumeril, Philip Taylor, Roberto Zappalà, Amos Ben Tal, Ed Wubbe. Nel 2009-2010 è interprete fissa nella compagnia olandese De Stilte. Dal 2011 al 2013 fa parte di Balletto Civile, ensamble di teatro fisico diretto da Michela Lucenti, partecipando al lavoro di ricerca del gruppo, che si concentra sul corpo come veicolo di differenti linguaggi, dalla danza al canto alla parola. Partecipa come interprete alle produzioni dell’ensamble (tra cui Sacro della Primavera vincitore del premio roma danza 2011; Paradise 2012) e alle collaborazioni tra Balletto Civile e registi teatrali come Gigi Dall’Aglio, Leo Muscato, Serena Sinigaglia. PAC, RIDA, CATTIVI, GLITCH ECC Parallelamente porta avanti l’attività d’insegnamento e la sua ricerca personale.
Mi muovo sempre. Da sempre.
Ho una laurea specialistica in Storia del Teatro. Ho avuto molti maestri.Nel 2007 ho incontrato la compagnia di artisti indiani Milòn Mèla diretta da Abani Biswas
e da allora collaboro con il gruppo come danzatrice in attività laboratoriali e performative in Europa e in India. Nel corso dei diversi soggiorni in India ho approfondito lo studio delle danze classiche Gotipua e Odissi e nel 2016 ho prodotto e interpretato Pravaha, spettacolo di danza classica indiana Odissi
Dal 2011 al 2013 ho fatto fa parte di Balletto Civile, ensamble di teatro fisico diretto da Michela Lucenti, partecipando quotidianamente al lavoro di ricerca e alle produzioni della compagnia. Nel 2013 ho partecipato al progetto europeo Landscape Choreography coordinato da Emanuele Braga (Balletto Civile).
Nel 2015 ho sviluppato il progetto TanzZeit Italia, in collaborazione con l’Istituto Goethe di Roma e L’Associazione TanzZeit Berlino, affermata istituzione che si occupa della trasmissione della danza nella scuola dell’obbligo.
Attualmente mi occupo del progetto “Dance Across Border”, cantiere di teatro fisico rivolto a persone migranti, in collaborazione con il Progetto SPRAR.
Parallelamente continuo la collaborazione con Balletto Civile, l’attività pedagogica d’insegnamento e porto avanti la mia ricerca personale.
Da sempre interessata al teatro oltre che alla danza, la sua formazione si è consolidata in una ricerca nell’ambito del teatro fisico.
Dal 2003 è parte dell’organico della compagnia di teatro fisico Balletto Civile di cui segue sia la parte artistica, come interprete e assistente alla coreografia/regia, sia la parte di formazione come insegnante.
Ha insegnato in Accademie istituzionali quali la Scuola del Teatro Stabile di Torino,
L’ Accademia Nico Pepe di Udine, L’ Accademia Roma Danza e ha tenuto laboratori di formazione per attori e danzatori in Italia e all’ estero(Neukölln Oper/Berlino, Teatro Nazionale Cluj-Napoca/Romania) Negli anni “nomadi”di Balletto Civile ha lavorato in progetti di formazione per adolescenti, adulti e adolescenti con disagi fisici e psichici (nel 2012 Balletto Civile vince il premio Mydream con ‘Generale), non professionisti interessati al teatro e alla danza.
Spesso la messa in scena degli spettacoli costruiti in questi ambiti era in luoghi non teatrali, inizia quindi un indagine di teatro fisico per spazi urbani.
li anni di formazione ha sviluppato un particolare interesse nella ricerca di organicità nel movimento dei corpi, a prescindere dalla preparazione tecnica, e nella possibilità di costruzione coreografica che c’è tra la danza contemporanea e le diverse altre discipline. Parallelamente al lavoro sul corpo indaga il lavoro sulla parola, il recitar/cantato e il canto.
ALESSANDRO PALLECCHI
DANZATORE, PERFORMER.
MATTEO DELBO' CHIARA AVESANI
PHOTO/VIDEO/DOCUMENTAZIONE
LUCA LOTANO
DOCUMENTAZIONE/SCRITTURA/SUPPORTO
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com